CONTABILITÀ RENDICONTAZIONE

Amministrazione e bilanci: cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore

ll 18 aprile è stato pubblicato il DM 5 marzo 2020 di “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo Settore” su GU del 18 aprile 2020, un passaggio importante nell’ambito della Riforma del Terzo Settore, sono stati approvati gli schemi di Bilancio che tutti gli enti di terzo settore dovranno adottare già a partire dal prossimo esercizio 2021.

Tutti gli ETS (Organizzazioni di Volontariato, ONG, Associazioni di Promozione Sociale e tutte le organizzazioni iscritte al RUNTS) sono chiamati ad un impegno importantissimo nella riorganizzazione di processi amministrativi, sistemi contabili e piani dei conti.
Per fare luce sulle numerose novità del decreto, NP Solutions organizza in collaborazione con Claudio Travaglini 4 webinar di approfondimento, a distanza di pochi mesi dalla necessaria riorganizzazione degli schemi di Bilancio.

4 appuntamenti
4 – 11 – 18 – 25 giugno 2020
dalle 11.30 alle 13

A cura di Claudio Travaglini dell’Università di Bologna e Mario Consorti di NP Solutions.

Il programma

1 – Schemi di Bilancio
4 giugno

2 – Contabilità di cassa e rendiconto raccolta fondi
11 giugno

3 – La Relazione di Missione verso il Bilancio di Missione
18 giugno

4 – Il Controllo di gestione e la rendicontazione
25 giugno

Claudio Travaglini – Professore di Economia Aziendale nell’Università di Bologna. Esperto di rendicontazione e controllo in enti pubblici, terzo settore parte dei gruppi professionali e ministeriali che hanno costruito gli schemi specifici per gli ETS.

Mario Consorti – Presidente di NP Solutions esperto di non profit e protagonista da oltre 30 anni nella strutturazione e revisione di sistemi di gestione ed informativi degli ETS.