Campagne Database GADGET Natale per il Non Profit

Come si costruisce una Campagna di Natale per le Aziende?

Per ideare le migliori proposte da fare alle Aziende e ottenere le loro donazioni, prima di tutto è necessario studiare il target, fissare un obiettivo di raccolta fondi e un budget.

Vediamo in pratica come si costruisce una Campagna di Natale per le Aziende.

1. Database e analisi

Iniziamo dal database e studiamo i dati: quali sono le Aziende che ci hanno donato in passato? Sono piccole, medie o grandi? Quanto ci hanno donato e per quale motivo? Abbiamo contatti di Aziende prospect? Perché sono entrate in contatto con noi?Creiamo dei gruppi omogenei in base alle specificità delle Aziende e al tipo di relazione che hanno (o hanno avuto) con la nostra Organizzazione.

2. Strutturiamo le proposte

A questo punto iniziamo a pensare a delle azioni per ciascun gruppo di Aziende che abbiamo identificato. Valutiamo le caratteristiche e strutturiamo di conseguenza le nostre proposte, tenendo presente il nostro obiettivo di raccolta fondi

3. Creatività e personalizzazione

Adesso possiamo dare spazio alla creatività! Pensiamo alla campagna, claim, foto e immagini per dare vita alle nostre attività di raccolta fondi rivolte alle Aziende. Personalizziamo i vari prodotti e strumenti ideati e confezioniamo le proposte. E poi… VIA!

4. Inviamo alle Aziende

5. Recall

Ricordiamoci di organizzare un recall per verificare l’arrivo del nostro materiale e per sollecitare le donazioni. Una telefonata o un incontro ci permettono di raccogliere feedback sul nostro lavoro, personalizzare la proposta fatta e ottenere più facilmente un risultato positivo.

E se nel nostro database non abbiamo Aziende? Possiamo valutare l’idea di cogliere l’occasione della Campagna di Natale per trovare nuovi contatti. Iniziamo con le Aziende con cui siamo in relazione: fornitori, Aziende in cui lavorano nostri contatti, Aziende del territorio che conosciamo, … strutturiamo proposte pensando a loro.

La Campagna di Natale è un’occasione importante per la nostra raccolta fondi annuale, forse la più importante. Non pensiamo che sia troppo presto, organizzare il lavoro per tempo ci permetterà di arrivare “primi” e non perdere opportunità importanti!

Se anche tu non vuoi perdere l’occasione, contattaci subito! Insieme troveremo le soluzioni migliori, adatte alla tua Organizzazione, per potenziare la tua Campagna di Natale rivolta alle Aziende. Abbiamo idee creative ed efficaci per i tuoi obiettivi!

Alessandra Evangelisti – NP Solutions
www.npsolutions.it