5x1000 Consulenza Database

Le attività di gennaio delle ONP

Iniziamo l’anno con la lunga lista delle attività, siete già pronti e avete le idee chiare ma ora è il momento di attuarle traducendo idee in azioni, declinare claim e immagini e all’interno delle attività legate al piano di raccolta fondi annuale delle ONP, un’attenzione particolare in questo periodo va alla pianificazione della campagna 5×1000, cominceranno a preder forma e concretezza proprio questo materiale.

Obiettivi
La campagna deve sicuramente essere adeguata alla dimensione, al tipo di attività, al grado di territorialità, al posizionamento, alla storia dell’associazione, ma non è una attività a cui si può rinunciare! E’ un’opportunità che va sfruttata non solo per le risorse economiche che ne possono derivare, ma piuttosto in termini di posizionamento, relazione e mobilitazione. Il grado d’investimento dovrà poi sicuramente essere proporzionato agli altri investimenti: il fundraiser deve tener conto del grado di maturazione della campagna stessa, analizzando il rapporto tra donatori, prospect e preferenze ottenute e proprio target per capire come si può migliorare.

Strategia
Come ogni campagna la diffusione e la capillarità sono gli obiettivi principali ma in questo caso non possiamo limitarci ad un messaggio. La campagna 5×1000 deve essere un giusto mix tra una campagna SMS, che sfrutta la capillarità, e un mailing, che entra nelle case con qualcosa di concreto. Risulta importante materializzare il messaggio perché abbiamo uno sfasamento temporale tra il messaggio e l’azione del decidere di dare la propria preferenza ad una ONP. A mio avviso non c’è una preferenza tra strumenti online e offline, ogni campagna deve integrare gli strumenti e i canali di cui dispone, il 5×1000 non fa eccezione: certo una campagna solo online la vedo poco efficace.
Spesso si produce materiale cartaceo senza interrogarsi su come e dove distribuirlo. Bisogna preoccuparsi prima di trovare spazi adatti, e adattare poi il messaggio e il materiale al contesto in cui lo distribuirete o esporrete. Anche il passaparola è importante, ma prima ancora bisogna pensare che ogni agorà avrà un messaggio diverso da calibrare di volta in volta. Se possibile, è molto utile usare anche l’SMS: il CF della vostra ONP rimarrà nella memoria del telefono della persona che al momento opportuno l’avrà con sé, se poi questo fosse inviato da un amico e non da voi anocaro meglio “Ciao Mario, io …”. Un altro accorgimento utilissimo è rendere sempre copiabile dal sito il codice fiscale: attraverso un semplice copia incolla chi sceglie la vostra associazione potrà inviarlo al proprio commercialista via email in maniera facile e veloce.

Strumenti
La cartolina o il bigliettino sono strumenti utili ma che devono sempre partire da una riconoscibilità e quindi da un proprio posizionamento: tante cartoline sparse di qualche associazione che non conosciamo non servono. Una strategia che aiuta è rendere utile quello che stiamo distribuendo, associando un servizio al messaggio che vogliamo veicolare: quindi provare a trasformarlo in un segnalibro, calendarietto, metro, una busta per scontrini delle farmacie, buste per il pane, bustine di zucchero.

Qualche numero
In Italia abbiamo circa 41 milioni di contribuenti, di questi 19 milioni fanno il 730, 11 fanno il CUD e altri 11 che fanno l’UNICO. Il 5×1000 viene scelto prevalentemente da chi compila il 730 (da cui arriva circa il 75% delle preferenze), mentre il 24 % proviene dalle dichiarazioni UNICO e solo l’1% dai CUD (compilati da persone che di fatto non hanno l’obbligo della dichiarazione, ma potrebbero destinare il 5, l’8 e il 2 per mille). L’UNICO è la dichiarazione presentata dai liberi professionisti e imprenditori, i cui termini per la dichiarazione dei redditi sono molto più lunghi dei 730, e si concludono in genere a settembre. Spesso però dopo giugno i fundraiser si dimenticano della campagna del 5×1000 e non se ne occupano fino all’anno dopo, e di fatto si dimenticano di circa 10 milioni di persone!

Mario Consorti – NP Solutions
www.npsolutions.it